L'AQUILA, BANDO PER LE IMPRESE TURISTICHE

 

Sono beneficiari della misura le imprese che concorrono alla formazione dell’offerta turistica che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

  1. siano Micro o Piccole o Medie imprese;
  2. abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Aquila;
  3. siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  4. siano in regola con il pagamento del diritto annuale.

Gli interventi finanziabili devono ricondursi alle seguenti misure

  • Misura 1. Formazione del personale addetto ai servizi turistici sui seguenti argomenti:
  • formazione sulle misure adottate nella struttura; in particolare, viene suggerito di fare dei "briefing" periodici tra il personale e il management, che coprano tutte le misure protettive, il riconoscimento di eventuali sintomi sospetti e altre procedure interne contro il COVID-19;
  • formazione su competenze e tecnologie digitali in attuazione del Piano Transizione 4.0;
  • assunzione di nuovo personale con qualifica attinente alle attività che concorrono alla formazione dell’offerta turistica, per un minimo di mesi sei, ad esclusione dei casi di incompatibilità previsti dall’art. 51, comma 2, c.p.c. tra il dipendente e il titolare, amministratori o soci.
  • Misura 2. Copertura wi-fi delle strutture degli operatori turistici e delle aree di pertinenza- destinate alle attività, da offrire gratuitamente ai clienti; 
  • Misura 3. Posizionamento strategico on line delle imprese, acquisto spazi web e pubblicità on- line, acquisto di sistemi di gestione delle prenotazioni.

 

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra le Misure previste.

Sono ammissibili le spese, IVA esclusa, sostenute a partire dal 1 luglio 2020 fino al termine di scadenza per la presentazione della domanda di erogazione del contributo (60 giorni dalla comunicazione di ammissione) relative a:

a) servizi di formazione coerenti con le finalità del bando;

b) acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi strumenti, attrezzature, dispositivi e spese di connessione.

Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:

a) trasporto, vitto e alloggio;

b) servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher dall’ importo unitario massimo di euro 4.000,00 erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti- beneficiari ammontano a € 150.000,00.

Le domande dovranno pervenire, esclusivamente tramite PEC, a partire dalla data di pubblicazione del bando sul sito camerale (21 settembre 2020) entro e non oltre il 5 novembre 2020, al seguente indirizzo: cciaa.laquila@aq.legalmail.camcom.it.

Per la trasmissione delle domande, conformi allo schema di cui all’allegato “A”, l’oggetto del messaggio dovrà riportare la seguente dicitura: BANDO TURISMO ANNO 2020.

E’ prevista una procedura valutativa a sportello (di cui all’art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

L’imposta di bollo per la presentazione dell’istanza potrà essere assolta attraverso l’applicazione della marca sull’istanza o attraverso il modello F23 (da allegare poi alla domanda), disponibile all’indirizzo https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/pagamenti/f23/modello+f23.

Le imprese interessate a beneficiare dei contributi previsti dal presente bando devono presentare apposita domanda secondo la modulistica disponibile sul sito web www.cciaa-aq.it, composta da:

  1. modulo di richiesta del contributo (All. A) a cui obbligatoriamente allegare:

a) Relazione illustrativa sintetica dell’iniziativa da realizzare;

b) Preventivo di spesa;

c) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al “de minimis”;

d) Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante, qualora i suindicati documenti non siano sottoscritti con firma digitale.

  1. una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47 del DPR 445/2000) relativa al “de minimis” (all. C Reg. 1407/2013 o all. D 316/2019 o all. E 717/2014).

Pubblicato in data 21/10/2020

Richiesta informazioni

Riempi il modulo seguente per inoltrare la tua richiesta ai nostri uffici

Nome Richiedente
Cognome Richiedente
Telefono
Email
Note
Dichiaro di aver letto e approvato l'informativa ai sensi dell'art 13 del GDPR 679/2016
CONTATTACI
Contattaci via whatsapp Contattaci via telefono