Contributi a fondo perduto per le imprese colpite da Covid-19

Una nuova opportunità arriva per le imprese colpite dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19. Il DL Rilancio ha infatti previsto un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa, commisurato alla diminuzione di fatturato subita a causa dell’emergenza epidemiologica.

 

Chi può chiedere il contributo
Commercianti, artigianiimprese agricolepartite IVA e piccoli imprenditori in attività, alla data di presentazione della domanda, con ricavi e compensi fino a 5 milioni di euro - che hanno subito un calo del fatturato nel mese di aprile 2020 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (aprile 2019) di almeno un terzo.
Il requisito del calo del fatturato non viene richiesto nel caso in cui l’impresa abbia avviato la propria attività a partire dal 1 gennaio 2020, oppure nel caso di imprese con domicilio fiscale o sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sisma, alluvione, crollo strutturale) ancora in emergenza al 31/12/2020.
 

Quanto si può chiedere
Il contributo e' determinato in percentuale sulla differenza tra l'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 e del mese di aprile 2019:
• 20% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 non superano la soglia di 400mila euro;
• 15% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 non superano la soglia di 1 milione di euro;
• 10% se i ricavi e i compensi dell'anno 2019 non superano la soglia di 5 milioni di euro.
Il contributo è comunque riconosciuto per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e non inferiore a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.
In caso di contributo di importo superiore a 150.000 euro, il modello dell’istanza deve essere firmato digitalmente dal soggetto richiedente e inviato esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

 

Come fare domanda

Le imprese interessate possono presentare domanda di contributo esclusivamente in via telematica,  all’Agenzia delle Entrate, con l’indicazione della sussistenza di tutti i requisiti, a partire dal oggi, 15 Giugno ed entro il 13 Agosto 2020.
La trasmissione dell’Istanza è effettuata mediante i canali telematici dell’Agenzia delle entrate “Entratel/Fisconline” attraverso cui sono trasmesse le dichiarazioni dei redditi. Mediante questo canale, sarà possibile inviare anche più istanze con un’unica trasmissione.
Le domande possono essere trasmesse anche mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, oppure tramite Spid o Cns (Carta nazionale dei servizi) 

 

Quando arriveranno i contributi

Entro 10 giorni dalla fine dell’istruttoria delle pratiche con accredito della somma direttamente sul conto corrente del soggetto beneficiario.

Pubblicato in data 16/06/2020

Richiesta informazioni

Riempi il modulo seguente per inoltrare la tua richiesta ai nostri uffici

Nome Richiedente
Cognome Richiedente
Telefono
Email
Note
Dichiaro di aver letto e approvato l'informativa ai sensi dell'art 13 del GDPR 679/2016
CONTATTACI
Contattaci via whatsapp Contattaci via telefono